Le Vie Alchemiche del Gusto Gelato

“Tecniche moderne, Qualità di tradizione”

Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
Antoine-Laurent de Lavoisier

Il nostro ORO Gelato è un alimento prezioso, prodotto artigianalmente nel nostro laboratorio, dove la lavorazione tradizionale affianca quella innovativa e gli spunti delle antiche ricette abbracciano il metodo scientifico e sperimentale, come il gelato mantecato con azoto liquido o quello personalizzato su piastra fredda.
Abbiamo pensato anche alle persone con allergie, intolleranze o che vogliono seguire uno stile di vita più eco sostenibile. Tra il nostro assortimenti molti i gusti vegani: sorbetti alla frutta ma anche cioccolato fondente, liquirizia, cocco, mandorlato e tanto altro ancora!
La Natura è sempre il punto di partenza: gli ingredienti più puri e genuini vengono selezionati con cura, bilanciati, sapientemente abbinati e mescolati tra loro per dare vita ad un gelato senza glutine e, nel caso dei gusti vegan, anche senza lattosio o uova.

Così, come nell'antica tradizione alchemica, anche noi siamo alla ricerca della forma perfetta, del nostro ORO Gelato.
Ti aspettiamo a Pisa per stupirti con tutti i nostri sapori genuini e artigianali!

La Mantecatura Tradizionale
La Tradizione, la Qualità, la Fantasia

Attraverso l'utilizzo di macchinari a mantecazione verticale la miscela viene raffreddata e mescolata, secondo i dettami dell'arte gelatiera tradizionale.
l movimento lento e stabile permette un'equilibrata incorporazione dell'aria, che regala al composto finale una struttura ottimale e un perfetto bilanciamento tra morbidezza, cremosità e percezione dei sapori.

La (Ri)Mantecatura su Piastra Fredda
Preparato al Volo, perché abbiate tutto il tempo per gustarlo.

Su una piastra di quarzo raffreddata a -15°C bastano pochi attimi per condensare, mantecare, riplasmare: pochi attimi in cui i sapori delle sostanze si fondono insieme, creando un'alchimia di sensazioni, un'altra declinazione del Gelato al Volo.
Puoi scegliere: lasciarti guidare della fantasia dell'Alcremista
Oppure puoi decidere Tu quale carattere dare al tuo gelato: seleziona uno dei gusti elementari dalle nostre carapine, aggiungi gli ingredienti extra tra quelli proposti (granelle, frutta candita, cioccolato fuso, erbe aromatiche...) e osserva il TUO gusto prendere forma, lavorato davanti a te sul momento, al volo.
È ciò che fa la differenza: poter scegliere l'esatta alchimia per soddisfare la propria voglia di ORO Gelato.

La Mantecatura con l'Azoto Liquido
Hai mai assaggiato un gelato creato dall'Aria?

È ecologico, pulito, biodegradabile.
Non ha sapore, né colore, né odore.
Fa parte della nostra quotidianità come l'aria che respiriamo... perchè è l'aria che tutti i giorni respiriamo!
L'Azoto è un gas prezioso e il suo ciclo biologico è essenziale per il mantenimento della vita sulla Terra, di cui compone per ben l'80% l'atmosfera.
È un gas inerte che non reagisce con altre molecole e non viene accumulato nell’organismo.
Ed ha anche un'altra incantevole proprietà: se raffreddato a -196 °C diventa liquido, e resta liquido e freddo finché non si sposa con qualcos'altro.
Quando l'Azoto liquido incontra un'altra sostanza, torna ad essere aria e cede istantaneamente il suo cuore freddo alla sua nuova compagna.
Il raffreddamento è così rapido, che neanche puoi percepirlo: in una nuvola di vapore, la miscela liquida si solidifica in miliardi di cristalli piccolissimi, impercettibili al palato, che conferiscono al gelato una consistenza inimitabile, una minor sensazione del freddo all'assaggio, una struttura più morbida e setosa, una miglior percezione dell'alta qualità delle materie prime impiegate.
L'Azoto non è quindi un ingrediente, ma un mantecatore naturale, un mezzo attraverso il quale ottenere un gelato migliore e istantaneo: un Gelato al Volo.